La Certificazione Unica Inps, CU2024, è disponibile online dal 16 marzo sul portale Inps.
Il documento fiscale dettaglia tutti i dati relativi a prestazioni:
- pensionistiche;
- previdenziali;
- assistenziali;
- a sostegno del reddito.
percepite nell’anno d’imposta 2023, ed è necessaria per la compilazione della dichiarazione del modello Redditi PF/2024 o 730/2024.
Riteniamo utile indicarvi quali sono le principali opzioni possibili per acquisire la CU2024 rilasciata dall’INPS.
- Scarico della Certificazione dalla propria area personale INPS: è possibile scaricare la CU direttamente dal sito www.inps.it, accedendo alla propria area personale “MyINPS”, con le proprie credenziali (SPID; CIE; CNS; PIN; eIDAS), o attraverso il seguente percorso di navigazione: I tuoi servizi e strumenti> Servizi fiscali e pagamenti ricevuti dall’INPS>Comunicazioni Fiscali
I pensionati potranno utilizzare anche il servizio online “Cedolino Pensione”.
- App “INPS Mobile”: disponibile per sistemi operativi Android e iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio di “Certificazione Unica”;
- Delega allo scarico a Patronati, Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati all’assistenza fiscale
E’ possibile delegare allo scarico della CU un Istituto di Patronato, un Centro di assistenza fiscale (CAF) o un professionista abilitato all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di certificato Entratel in corso di validità.
L’intermediario deve acquisire la delega specifica allo svolgimento del servizio, oltre a copia del suo documento di identità.
CAF Interregionale offre il servizio a pagamento per lo scarico della CU2024 dell’Inps.
- Ricezione via mail alla propria PEC
I titolari di una mail di Posta Elettronica Certificata (PEC) possono inviare una richiesta a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.
Alla mail di richiesta va allegata la copia del documento di identità in corso di validità.
L’Inps recapiterà la Certificazione Unica alla casella PEC utilizzata dal richiedente.
Chi non ha una PEC, può comunque inviare la richiesta della certificazione dalla propria email, allo stesso indirizzo sopra indicato.
Gli eredi del titolare deceduto, oltre alla copia del proprio documento di riconoscimento, dovranno presentare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- Spedizione della Certificazione Unica al domicilio del titolare
È possibile richiedere la spedizione della Certificazione Unica del titolare via telefono.
La Certificazione Unica sarà spedita all’ultimo domicilio del titolare risultante dagli archivi dell’Istituto.
Chiamare il numero verde dedicato 800 434320 con risponditore automatico, (viene richiesto il codice fiscale) oppure chiamare il Contact Center Multicanale al numero 803 164 da rete fissa, al numero 06 164164 da rete mobile (con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante).
Rilascio cartaceo della Certificazione Unica presso il servizio di Prima accoglienza (senza prenotazione) nelle sedi INPS dove è presente o presso gli sportelli veloci (con prenotazione).
Foto di SHVETS production